Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie.

winterlake1.jpgwinterlake10.jpgwinterlake2.jpgwinterlake3.jpgwinterlake4.jpgwinterlake5.jpgwinterlake6.jpgwinterlake7.jpgwinterlake8.jpgwinterlake9.jpg

PROGETTI

PROGETTI

Attività formative rivolte a studenti

 

 

 

IdeaImpresa 

La Camera di Commercio di Como presenta la VI edizione del concorso IdeaImpresa rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori della provincia di Como.
E' un'iniziativa volta a stimolare e a raccogliere lo spirito d'iniziativa dei nostri giovani, mettendo a disposizione una finestra di visibilità e di confronto con il mondo imprenditoriale.

 

Due gli obiettivi specifici:

  • coltivare e veicolare la cultura del fare innovazione e imprenditorialità;
  • offrire strumenti attraverso i quali si possa acquisire un metodo.

Con questo la Camera vuole rendere noto l'impegno e la disponibilità a portare un contributo fattivo da mettere a disposizione delle scuole, con la convinzione che investire sulla formazione e la crescita dei giovani sia fondamentale per costruire la classe imprenditoriale del prossimo futuro.Il termine ultimo per la presentazione delle domande di partecipazione è il 23 marzo.Tutte le squadre che si saranno iscritte parteciperanno ad un incontro formativo che si terrà a ComoNExT giovedì 31 marzo.Tutti i progetti saranno presentati durante l'annuale Giornata dell'Innovazione, che si svolgerà, come di consueto a ComoNExT all'inizio del mese di giugno. Confidando nella vostra partecipazione, resto a disposizione per ogni chiarimento in merito.

Allegati:

 

 

 

EXPO Milano 2015

AUTORE: SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO EMILIO E PIA PRANDONI
FRUITORI: SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA

Il progetto si inserisce nel programma educativo “La scuola verso Expo 2015″ che ha lo scopo di diffondere tra gli studenti lo studio e il dibattito sulle tematiche dell’Esposizione Universale di Milano programmata per l’anno 2015. Il prodotto realizzato è il blog Verso EXPO Milano 215, un “work in progress” nel quale sono di volta in volta pubblicate produzioni multimediali, aventi come tema comune l’alimentazione, realizzate mediante le diverse forme di comunicazione e con il supporto delle nuove tecnologie: articoli suddivisi in dieci categorie, immagini realizzate con le diverse tecniche grafiche, video che documentano le attività laboratoriali a supporto del progetto.
Indirizzo web: http://prandoniexpo2015.wordpress.com

 

Geometria con voi

AUTORE: SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO EMILIO E PIA PRANDONI

FRUITORI: SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA

Il progetto si propone di avvicinare il ragazzo al mondo della geometria dinamica attraverso l’uso del software Geogebra. Il prodotto finale è un sito che raccoglie diverse costruzioni geometriche classificate in base alla figura geometrica che si vuole indagare. Ognuna delle costruzioni è accompagnata da istruzioni che consentono di modificare le forme rappresentate in tempo reale, verificandone le proprietà varianti e invarianti. Inoltre, con un pizzico di fantasia, possono essere realizzate composizioni artistiche davvero sorprendenti.
Per una corretta fruizione del sito si raccomanda di installare l’ultima versione di Java.
Indirizzo web: http://scuolaprandoni.wix.com/geogebra

 

Tra Lario e Monti

AUTORE: SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO EMILIO E PIA PRANDONI
FRUITORI: SCUOLE PRIMARIA E SECONDARIA

Il progetto nasce dal proposito di indagare le peculiarità storico-artistico-naturalistiche e gastronomiche del territorio dell’Unione dei Comuni Lario e Monti, il bacino di utenza della scuola Prandoni, e si conclude con la produzione di sei depliant monotematici: Itinerari in natura, Testimonianze storiche, Siti geologici, Luoghi sacri, Piatti tipici, Sentieri in mountainbike. Per la loro realizzazione i ragazzi hanno lavorato con il software di impaginazione Publisher su un formato di stampa A3 poi ripiegato a 1/8. Il progetto è stato supportato dal Comune di Torno che ha finanziato la stampa professionale dei pieghevoli e ha provveduto alla distruibuzione tra le strutture ricettive del territorio per favorirne la promozione turistica.
Il video Tra Lario e Monti documenta la realizzazione dei depliant in sette semplici passaggi.
https://www.youtube.com/watch?v=eXeyRZ3z29o

Link per visualizzare e scaricare i depliant in formato aperto:
http://www.youblisher.com/p/780877-Itinerari-in-natura
http://www.youblisher.com/p/780890-Luoghi-sacri
http://www.youblisher.com/p/780908-Piatti-tipici
http://www.youblisher.com/p/780934-Testimonianze-storiche
http://www.youblisher.com/p/780916-Sentieri-in-mountain-bike
http://www.youblisher.com/p/780922-Siti-geologici

 

Progetto "il piatto"

03 SETTEMBRE 2014 - ORE 16:00
VILLA DEL GRUMELLO

In occasione dell’incontro “La coratella” con Michele Amadò il pubblico di Parolario potrà vivere un’esperienza interattiva con la prima delle tre installazioni realizzate dagli studenti del Dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio di Como nell’ambito del progetto “Active Zone”: “Il piatto”, a cura di Brian Burgan.

... continua

 

Progetto "social pollution"

05 SETTEMBRE 2014 - ORE 16:00
VILLA DEL GRUMELLO

“Social Pollution”, a cura di Alessandro Arban e Brian Burgan, la seconda delle tre installazioni interattive realizzate dagli studenti del Dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio di Como nell’ambito del progetto “Active Zone”, potrà essere fruita dal pubblico di Parolario in occasione dell’incontro con Teresa Monestiroli.

... continua

 

Progetto "shape"

06 SETTEMBRE 2014 - ORE 15:00
HANGAR - AERO CLUB COMO

“Shape”, a cura di Massimo Colombo e Sergio Longhitano, è un’installazione interattiva rivolta soprattutto ai bambini con una dimensione prevalentemente ludica. I piccoli spettatori sono invitati ad esplorare lo spazio antistante un grande telo bianco, e grazie ai loro movimenti scoprono una moltitudine di pesci e un misterioso e gorgogliante mondo acquatico. Con il libero movimento del corpo all’interno di questo spazio, i partecipanti possono costruire una propria drammaturgia accompagnata da una “colonna sonora” sempre diversa, poiché dipenderà proprio dai gesti effettuati. Giocare con il corpo, la cui sagoma viene proiettata, ingigantita, dematerializzata e trasformata magicamente in emissioni sonore o luminose, permette di animare un rituale a sapore tribale, una danza, un incontro tra simili mediato da una tecnologia protesa a stimolare l’immaginario e la fantasia.

... continua

 

 

Orchestra in gioco

Fruitori: elementari e medie

Progetto rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, finalizzato all’utilizzo di strumenti informatici attraverso una attività in ambito musicale; oltre 500 studenti vengono formati all’ascolto di un concerto di musica sinfonica, partendo da un’attività di formazione con l’utilizzo di supporti informatici e telematici come internet e la LIM, ed arrivando, passando attraverso la partecipazione alle prove d’orchestra con commenti in diretta tramite Twitter, all’ascolto di un concerto serale della rassegna del Teatro Sociale di Como .

Download allegato

 

 

Laboratorio “Un satellite sul lago di Como”

Fruitori: elementari , medie e superiori

Il progetto “Un satellite sul Lago di Como” si rivolge a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado. Verrà svolto in collaborazione con ESA (Agenzia Spaziale Europea) presso la sede di Proteus.

L’attività consentirà di avvicinare i ragazzi allo studio del territorio e del nostro lago attraverso l’utilizzo dei satelliti comprendendo come dallo spazio sia possibile ottenere il rilevamento di dati utili non solo per le nostre attività quotidiane ma anche per gli studi ambientali e per le future attività lavorative dei ragazzi. Si svolgeranno attività di campionamento dell'acqua e del plancton e laboratori di osservazione che consentiranno di mettere in relazione i dati rilevati da satellite con quelli osservati dai ragazzi. Agli studenti partecipanti verrà inoltre rilasciato materiale prodotto da ESA.

Il laboratorio si suddividerà in tre step di lavoro e ha la durata di 5 ore consecutive. Usa ppt, internet -sito ESA- oltre ad programma che ESA fornisce per analizzare e interpretare le foto aree in funzione di quanto si vuole investigare (Es.: Immagine satellitare del lago di Como che può essere analizzata per le capacità termiche svelate dagli infrarossi o tramite radar per identificare correnti o venti).

Download allegato


Libri parlanti

Fruitori: elementari, medie e superiori

Progettare l'offerta formativa secondo prospettive nuove ed innovative nell'approccio, nelle metodologie e nei risultati proponendo a studenti e insegnanti il processo dell'apprendimento attraverso il fare come esperienza e competenza, anche direttamente spendibile

Un gruppo di lettori volontari, costituito da insegnanti e studenti, segue un ciclo gratuito di lezioni dedicate alla recitazione e alla lettura ad alta voce e frequenta un corso di formazione sulle tecniche di registrazione al microfono e di montaggio audio al fine di realizzare libri parlanti prodotti dagli stessi donatori di voce che , mediante un kit di registrazione, arriveranno al prodotto finale: libri audio su materie expo, poesia,  narrativa per ragazzi , classici , testi concordati di volta in volta con il gruppo di lettori.

Le scuole, potranno inoltre usufruire in maniera completamente gratuita della vasta audiobiblioteca (oltre 8000 files digitali) messa a disposizione dall’Associazione Libro Parlato Lions - Centro di Milano "Romolo Monti"che fornirà l’accesso diretto ai libri registrati su richiesta.

Download allegato

 

 

Il territorio, la sua conoscenza, il suo dissesto e la sua difesa

Progetto didattico finanziato dalla Camera Commercio di Como, ideato e realizzato da Assoproteus in collaborazione con ITIS Magistri Comacini
Anno scolastico 2013/2014
Il Progetto ha coinvolto 16 classi “prime”per un totale di 400 studenti ca.
16 docenti (tra quelli di materia e accompagnatori)
Docente responsabile del progetto: M. Laura Cavaliere
Il presente lavoro è stato realizzato in power point dai seguenti alunni della 1EL3:
Matteri Giorgia, Arnaboldi Christian, Liagon Mark, Militerno Mariano, Scotto Lorenzo.

 

Argomenti:
I prerequisiti
Il progetto
Rischio, Alluvioni (Genova) Terremoti Frane (Brienno,Vajont, Piuro, Val Pola, Spriana)
La terra dai satelliti (in collaborazione con ESA)
L’escursione alla diga di Gurone
Not in my Yard
Alluvione e economia
Strumenti didattici d’escursione
La verifica
Conclusioni

Clicca QUI e scarica  la relazione del progetto.

Clicca QUI e scarica una sintesi del progetto.

 

 

 

La scuola per Expo Milano 2015

EXPO 2015, Milano 1 maggio – 31 ottobre: Nutrire il pianeta, energia per la vita

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 si svolgerà a Milano l’Esposizione Universale dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Il tema richiama uno dei diritti inalienabili dell’uomo, evidenziato dalla Dichiarazione Universale del 1948, fondamentale per il futuro dell’umanità: il diritto ad un’alimentazione sana, sicura, equilibrata e sostenibile.

Tale tematica sarà affrontata dal punto di vista economico, scientifico, culturale e sociale: un obiettivo ambizioso, che per essere raggiunto richiede il coinvolgimento della società civile e politica, ed in primis del mondo della scuola.

La scuola ha un ruolo centrale per il successo di Expo Milano 2015 perché per la sua mission istituzionale può sostenere, attraverso la formazione dei giovani, il processo di acquisizione e di riappropriazione dei valori connessi con la cultura e la tradizione alimentare del nostro paese; essa può inoltre sviluppare la valenza educativa del tema, secondo i principi della cooperazione internazionale, della solidarietà e del consumo consapevole, nell’ambito del dialogo interculturale e in un’ottica di sviluppo secondo i criteri di sostenibilità ecologica, sociale ed economica.

 

La presentazione del direttore Francesco de Sanctis

 

 

Le categorie tematiche di EXPO Milano 2015

Cibo, Energia, Pianeta, Vita sono le parole chiave del tema di EXPO e rappresentano un viaggio che parte dalle tradizioni fino ad arrivare ai confini del futuro.

Il tema può essere declinato secondo le seguenti cinque categorie tematiche:

  1. Storia dell’uomo, storie di cibo;
  2. Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo;
  3. Il futuro del cibo: scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità;
  4. Cibo sostenibile = mondo equo;
  5. Il gusto è conoscenza.

 Scarica il documento di approfondimento

 

Elenco dei progetti ammessi in provincia di Como

CO1M00200R
Scuola secondaria I grado S. Carlo Borromeo    
Che cibo vorresti per il tuo futuro?    
Il futuro del cibo

CO1M02300T
ICP DON CARLO SAN MARTINO - VILLA OLGINATI    
NATURALMENTE A KM0    
Il futuro del cibo

COIC809002
Istituto Comprensivo Como Lago    
Verso EXPO Milano 2015    Storia dell’uomo, storia di cibo; Abbondanza e privazione il paradosso del contemporaneo;
Cibo sostenibile = mondo equo; Il gusto è conoscenza

COIC811002
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAPIAGO INTIMIANO    
IL PANE DI OGNI GIORNO    Storia dell’uomo, storia di cibo

coic817001
Istituto Comprensivo di Tavernerio    
un orto grande come il mondo - a world wide kitchen garden    
Storia dell’uomo, storia di cibo; Abbondanza e privazione il paradosso del contemporaneo;
Cibo sostenibile = mondo equo; Il gusto è conoscenza

COIC83600A
ISTITUTO COMPRENSIVO DI FINO MORNASCO    
cent'anni di cibo    Storia dell’uomo, storia di cibo

COIC84200n
Istituto Comprensivo Cucciago- Grandate-Casnate    
Questione di stile    
Cibo sostenibile = mondo equo

COIS003007
ISISS ANTONIO SANT'ELIA    
Una serra per la vita – Your life is in your hands    
Cibo sostenibile = mondo equo

COIS004003
ISIS G.D. ROMAGNOSI    
Fa' sorridere il pianeta    
Il futuro del cibo

COIS00700E
ISIS di Setificio P. Carcano    
Explorandom - Dynamic Link    
Storia dell’uomo, storia di cibo;
Abbondanza e privazione il paradosso del contemporaneo;
Il futuro del cibo;
Cibo sostenibile = mondo equo; Il gusto è conoscenza

COIS009006
IIS Leonardo da Vinci-Ripamonti    Memoria senza confini    
Cibo sostenibile = mondo equo

COPM030002
L'ACQUA PER LA VITA    
Cibo sostenibile = mondo equo

COPS030001
LICEO SCIENTIFICO LINGUISTICO STATALE "PAOLO GIOVIO"    
VETRINE DI GUSTO    
Il gusto è conoscenza

COPS050006
LICEO SCIENTIFICO STATALE G.TERRAGNI    
expo exsperience    
Storia dell’uomo, storia di cibo;
Il gusto è conoscenza

CORC010008
IPSSCTS "G. PESSINA"    
IL CIBO CI UNISCE    
Storia dell’uomo, storia di cibo

CORH005002
Istituto Alberghiero Gianni Brera    
Ci pensa Sam! con tutti i suoi amici    
Il gusto è conoscenza

COTAV75005
Istituto Tecnico Agrario Giordano dell'Amore    
Ul mangiaa de noster vecc    
Storia dell’uomo, storia di cibo

COTF01000T
ITIS MAGISTRI CUMACINI    GREENWAY    
Storia dell’uomo, storia di cibo; Il futuro del cibo;
Cibo sostenibile = mondo equo; Il gusto è conoscenza

 

Download documenti

Offerta Formativa 2013/14

Categorie tematiche di EXPO Milano 2015

EXPO Elenco progetti ammessi 2013/14

EXPO Elenco progetti aggiunti 2013/14

Elenco Istituti ammessi in Lombardia

 

TouchSchool